Via Torriani 17 B - 22100 Como roberta.pomina@hotmail.it
Follow us:

Biologa Nutrizionista

Sono una Biologa Nutrizionista, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi Sezione A da Giugno 2013.

Mi sono laureata con il massimo dei voti in Scienze e Tecnologie Alimentari, qualche anno dopo, spinta da una forte motivazione personale, ho deciso di intraprendere un secondo percorso di Laurea in Alimentazione e Nutrizione Umana. Ho conseguito quindi l’abilitazione all’esercizio della professione del Biologo Nutrizionista presso l’Università di Milano.

Ho intrapreso la professione di nutrizionista collaborando in equipe presso l’ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como e parallelamente ho effettuato un tirocinio nel reparto di medicina nutrizionale presso il presidio ospedaliero di Cantù.

Ho partecipato al progetto di Sorveglianza Nutrizionale sui bambini comaschi presso l’ASL di Como.

Nel 2013 ho iniziato a lavorare come libera professionista, prestando servizi di consulenza nutrizionale presso il Centro sportivo Eracle di San Fermo della Battaglia e presso la struttura Synlab di Como.

Nel 2017 ho aperto il mio studio medico privato a Como, lo Studio medico Igea, un centro medico polispecialistico che vede oggi oltre 20 collaboratori sanitari con i quali giornalmente mi confronto nell’ottica di offrire al paziente una forma di medicina integrata.

La caratteristica che contraddistingue il modello operativo dello Studio Medico Igea è la collaborazione dialogica e necessaria fra i vari professionisti che, rivolgendo l’attenzione ad aspetti differenti, nella loro unità sappiano rispondere alla complessità dei bisogni della persona e della famiglia.

Dieta come STILE DI VITA

Negli ultimi due anni mi sono avvicinata per motivi personali allo yoga, trovando dapprima risposte personali e ulteriore strumento di aiuto per la mia esistenza, in un secondo tempo scoprendo essere profondamente integrato anche con la mia professione. Yoga e Alimentazione è diventato un progetto che ha preso vita quest’anno insieme a una collega e maestra di yoga, avendo un unico obiettivo in comune: migliorare lo stato di benessere delle persone, rafforzare la propria condizione di salute, raggiungere più facilmente un equilibrio fisico, mentale e spirituale.

Questo concetto dovrebbe farci comprendere che le nostre energie non dovrebbero concentrarsi su un unico aspetto della nostra quotidianità, ma dovrebbero abbracciarne diversi. Solo cosi potremo raggiungere quello stato di salute di cui parla l’OMS.

Quindi dovremmo fare un passo indietro e tornare al concetto originario di dieta, cioè DIETA intesa come STILE DI VITA che comprendeva regime alimentare, attività fisica, socialità, meditazione e tanto altro ancora.

Titoli e studi

Percorso formativo

2012 Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana.

2005 Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari conseguite presso Università degli Studi di Milano.

Formazione post Laurea

2013-2015 - Sa.N.I.S, Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport, finalizzata al conseguimento del titolo Internazionale “Nutritional Sport Expert”.

2012-2013 - Università degli Studi di Milano, Corso di perfezionamento “Fondamenti razionali e critici per l’utilizzo delle piante medicinali e degli integratori alimentari”.

Dal 2013 ad oggi partecipazione a corsi, congressi e seminari di interesse vario.