Ciò che ha valore nella vita non è la partenza, ma il percorso. Camminando e seminando, alla fine avrai qualcosa da raccogliere. (Cora Coralina)
Come nutrizionista mi occupo di fornire ai pazienti piani alimentari e consigli nutrizionali personalizzati, sulla base delle diverse caratteristiche di ognuno (età, sesso, livello di attività fisica, abitudini alimentari, stile di vita, storia personale e rapporto con il cibo).
Mantenere uno stile di vita sano può inizialmente sembrare difficile, il mio ruolo è quello di aiutare il paziente a compiere scelte nutrizionali sane, sostenibili, insegnando a pianificare pasti semplici e bilanciati, ma senza troppe rinunce.
Tutti vorremmo sentirci bene e stare meglio, ho capito negli anni che questo è un lungo lavoro, che paragono spesso a un viaggio continuo “con” e “dentro” noi stessi.
TUTTE LE DIETE POSSONO DARE BUONI RISULTATI, MA IL VERO SUCCESSO DELLE DIETE E’ RIUSCIRE A MANTENERE I RISULTATI OTTENUTI.
Penso che solamente avendo un atteggiamento amorevole verso se stessi, di ascolto, di cura e di rispetto, si possa davvero ottenere questo risultato e mantenerlo a lungo.
Sono estremamente convinta che migliorare le proprie abitudini alimentari sia il primo passo per stare in salute. La prima forma di ogni terapia per me è la terapia nutrizionale che va a influenzare, positivamente o negativamente, le risposte ormonali dell’organismo, modificando e talvolta alterando se non condotta in maniera adeguata, comportamenti alimentari, equilibri fisici, mentali o emotivi, sintomi o malesseri fino ad arrivare alle patologie più serie.
Il secondo aspetto indispensabile per avere successo nelle diete è quello di coltivare una mente aperta, flessibile, focalizzata sui progressi, su quello che imparando ci fa stare meglio, sulle nostre capacità e i risultati ottenuti. E’ un errore porsi obiettivi troppo rigidi, imporsi restrizioni forzate o privarsi degli sgarri e delle distensioni.